Contenuti evergreen: perché dobbiamo aggiornarli

contenuti evergreen

Possiamo chiamarli contenuti evergreen, o colonne portanti del sito, oppure con un’espressione meno affascinante ma più eloquente: contenuti sempre utili. Come un giardino, o come un edificio, i nostri contenuti infatti necessitano di manutenzione periodica, perché il web è in continuo mutamento e allo stesso modo lo sono le ricerche dei nostri (potenziali) clienti e il nostro lavoro.

 

Fuori di metafora, vediamo quali sono le operazioni da eseguire sui contenuti del nostro sito, blog o e-commerce, per evitare che alla lunga diventino obsoleti, inutili e anzi dannosi agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.

 

La manutenzione dei contenuti evergreen.

In prima analisi, i contenuti evergreen possono sembrare immutabili ed eterni, sempre utili e carichi di vita come lo è una pianta sempreverde: be’, le cose non stanno così. Anche i contenuti che da sempre hanno costituito i pilastri del nostro universo digitale e del nostro sito web, dopo un po’ di tempo hanno bisogno di una rinfrescata. Proprio come una pianta sempreverde ha bisogno di sole, acqua, potature e nutrimento.

 

Content marketing e revisione periodica delle pagine web.

Per garantire che i nostri contenuti restino utili nel tempo, interessanti agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti, dobbiamo aggiornarli periodicamente, revisionandoli sia in base alle nostre esigenze, che ai cambiamenti del mercato, in modo tale che possano offrire sempre informazioni aggiornate. Con questo intendiamo per esempio:

  • Titoli e descrizioni delle pagine
  • Descrizione delle immagini, dei video o dei podcast
  • Informazioni all’interno di una pagina o di un articolo
  • Dati e statistiche, infografiche e informazioni tecniche

In quest’ottica, aggiornare i contenuti significa migliorare quelli ancora interessanti e utili, ma anche eliminare quelli vecchi e obsoleti, che non hanno più ragione di esistere e che magari non regalano un’immagine così dinamica e positiva del nostro brand e del nostro business.

 

L’immagine del nostro brand non è l’ultima pubblicata, ma la somma di tutte quelle precedenti.

 

Cambiano i processi di acquisto e gli intenti di ricerca, cambiano i contenuti.

Pensiamo ad esempio a un articolo o  una pagina web che riportano numeri e statistiche di oggi: tra un anno probabilmente saranno numeri inutili. Stesso discorso per tutte  le guide how to che non resistono ai cambiamenti della società e dei percorsi di acquisto dei clienti. E proprio proposito di customer journey e SEO (qui un articolo di SeoZoom sull’argomento e qui uno interno di Webwecan) , soprattutto nel campo degli e-commerce diventa fondamentale aggiornare le informazioni e le schede dei prodotti, perché gli intenti di ricerca dei consumatori cambiano molto in fretta. Idem per quanto riguarda le call to action: cambia il target, cambiano le azioni, cambia il nostro modo di comunicare. Allora manteniamo i nostri contenuti evergreen allineati al percorso di acquisto del cliente!

 

Contenuti evergreen tra marketing e comunicazione.

È facile pensare che un flusso di traffico costante non abbia bisogno di aggiornamenti o di cambiamenti: la stessa filosofia del proverbio “squadra che vince non si cambia!”. La realtà è che anche una squadra vincente ha bisogno di aggiornarsi nel tempo. I nostri contenuti infatti piano piano invecchiano, e per quanto riguarda le nostre strategie di marketing, possiamo pensare di farli fruttare attraverso canali differenti. Anche i canali cambiano e si trasformano, soprattutto quelli a pagamento. Così la newsletter e alcuni social possono rappresentare un nuovo canale di marketing per i nostri contenuti, o al contrario un canale che non vale più la pena di utilizzare.

 

Il mondo va veloce e il mercato cambia rapidamente: ecco perché è importante mantenere sempreverdi i nostri contenuti, aggiornarli e modificarli quando e come serve, per offrire sempre informazioni utili e interessanti sia alle persone che ai motori di ricerca, e al tempo stesso comunicare un’immagine positiva della nostra azienda. La realtà cambia intorno a noi, perché i nostri contenuti dovrebbero restare sempre uguali?

Se vuoi aggiornare i tuoi contenuti evergreen, compila il form di seguito.

 

 

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