Web marketing immobiliare: case, clienti ed emozioni

web marketing immobiliare

Il web marketing immobiliare sta prendendo piede velocemente nel settore immobiliare, sia per le compravendite che per gli affitti: sempre più agenzie, infatti, hanno capito che attraverso questo canale riescono ad acquisire immobili e clienti in modo più rapido ed economico, a moltiplicare in modo esponenziale il passaparola, a creare relazioni e generare fiducia.

Qualunque azienda, oggi, deve offrire soluzioni in linea con l’aspettativa della clientela: il rapporto di forza tra consumatore e produttore/distributore è cambiato in favore del primo: l’offerta si è moltiplicata molto più velocemente della domanda, le logiche di scelta e i processi d’acquisto dei clienti sono cambiati: da consumatori passivi siamo tutti diventati attori attivi, abbiamo aumentato la nostra consapevolezza e gli strumenti che abbiamo a disposizione.

 

Il percorso di acquisto del cliente passa sempre (anche) dal web.

La semplice offerta di prodotto (anche di qualità) non è più sufficiente: l’educazione del cliente (al prodotto e all’azienda) è diventata fondamentale. Nel percorso di acquisto del cliente (ovvero la customer journey: ecco un approfondimento di Wikipedia) troviamo allora momenti di interesse e momenti di decisione, entrambi vissuti sia online che offline, con i primi che giocano un ruolo sempre più preponderante in molti settori, specialmente quello immobiliare: pensiamo alla ricerca di immobili online, ai blog di informazione sul tema casa, ai forum specializzati, al potere dell’email marketing o delle campagne pubblicitarie sui social… In poche parole, alla forza del web marketing immobiliare.

 

In quest’ottica, le agenzie immobiliari devono inserirsi nel percorso di acquisto del cliente, nello specifico nelle fasi di awareness e consideration, rispettivamente quindi mentre il potenziale cliente cerca informazioni e mentre considera le varie soluzioni offerte dal mercato. In questi due momenti, infatti, è cruciale riuscire a superare la concorrenza dei competitor, sia per l’acquisizione che per la vendita di immobili, offrendo contenuti utili e interessanti attraverso canali social, blog, infografiche, video, podcast, guide digitali, email, campagne pubblicitarie e quant’altro riesca a farci avvicinare alla conversione offline, al colloquio in agenzia. A passare dal web marketing immobiliare alla sedai del nostro ufficio.

 

Contenuti e canali digitali per educare i clienti al nostro lavoro.

Alla maggior parte delle persone non capita spesso nella vita di comprare e di vendere un immobile, quindi partiamo da una diffusa mancanza di esperienza in merito. Non è un caso che quasi tutti (almeno i non addetti ai lavori) ci chiediamo: perché devo rivolgermi a un’agenzia e perdere soldi, se posso farlo da solo? Ecco, io per primo non ho una risposta a questa domanda, quindi tenterei di farlo da solo, per poi fallire probabilmente e affidarmi a un’agenzia dopo aver perso tempo – e quindi soldi. Tutto questo rientra nel concetto di educare il cliente attraverso il marketing digitale.

 

Sinergia tra digitale e tradizionale: la formula vincente.

Il web marketing non è la sostituzione di un vecchio modello di business, ma un’arma in più: probabilmente suonare i campanelli e fare pubbliche relazioni saranno sempre azioni utilissime, ma l’evoluzione tecnologica ha portato nuove possibilità, sicuramente più comode e performanti, dalle quali gli addetti ai lavori in campo immobiliare non possono prescindere, se vogliono giocare ad armi pari con la concorrenza.

 

Perché è così importante il web marketing immobiliare per le agenzie?

Attraverso il marketing digitale possiamo trovare nuovi clienti, compratori o venditori, quindi nuovi immobili e nuove possibilità di business. La nostra visibilità aumenta in modo esponenziale: passiamo dalla vetrina dell’ufficio agli schermi di computer e smartphone del quartiere o della città. La quasi totalità degli acquirenti utilizza internet come primo strumento per cercare casa: noi che cosa stiamo aspettando?

 

Ecco 10 consigli utili per una buona strategia di web marketing immobiliare:

  1. Essere presenti sui social per costruire una relazione con i potenziali clienti, promuovendo così la nostra agenzia immobiliare e il nostro business.
  2. Controlliamo la concorrenza: che cosa offrono, che cosa fanno sul web? Prendiamo spunto e cerchiamo di essere sempre un passo avanti.
  3. La maggior parte delle agenzie lavorano sul territorio: mostriamo immagini locali, per ispirare un senso di prossimità e di fiducia.
  4. Dobbiamo creare contenuti interessanti per i nostri contatti (lead), ad esempio mini-guide sui costi del mattone nelle diverse zone delle città, oppure sulle cose importanti da considerare quando si acquista una casa. Possiamo offrire questo materiale in cambio di un contatto, oppure usarlo per creare un legame di fiducia.
  5. Mostrare i nostri prodotti: le case sono perfette da fotografare, piacciono a tutti! Meglio ancora se riusciamo a creare un tour virtuale o un video fruibile online.
  6. Realizzare un blog è sicuramente un buon metodo per condividere contenuti interessanti, sia per avvicinare nuovi utenti alla nostra agenzia, sia per fidelizzare i clienti: la condivisione degli articoli genera passaparola e fiducia.
  7. Mettere in piedi una campagna di lead generation è sicuramente il modo migliore per trovare nuovi clienti. Possiamo partire dai social e seguire i nostro potenziali clienti sul web, nutrirli con i nostri contenuti e accompagnarli piano piano in agenzia.
  8. Avere una pagina di Google MyBusiness è fondamentale per farsi trovare a livello locale, per convincere gli utenti attraverso le recensioni e per mostrare le immagini migliori del nostro profilo professionale.
  9. Quasi tutti i prodotti, e le case in particolare, oggi sono emozioni ed esperienze. Le persone non comprano oggetti, ma quello che gli oggetti rappresentano a livello ideale. In quest’ottica, una buona comunicazione può rivelarsi uno strumento potentissimo per raccontare ai clienti chi siamo e cosa facciamo, per mostrare i nostri prodotti in modo convincente. Attraverso il lavoro di un copywriter possiamo migliorare le schede prodotto, avvicinare gli utenti sui social, creare relazioni sul web attraverso gli articoli del blog.
  10. Importante e spesso sottovalutato, un sistema di referral, ovvero di referenze, funziona come un vero e proprio moltiplicatore di clienti. Il passaparola è da sempre lo strumento più funzionale, portiamolo anche online con una buona strategia di web marketing immobiliare.

 

Il web marketing immobiliare offre infinite possibilità di crescita alle aziende, ma soprattutto consente di creare e coltivare relazioni con nuovi e potenziali clienti. E nel settore immobiliare la fiducia del cliente è tutto.

 

Per capire come organizzare una strategia digitale per la tua agenzia, compila il form in fondo alla pagina.

 

 

articoli che ti potrebbero interessare