7 consigli per migliorare la SEO del tuo ecommerce

migliorare la SEO

Migliorare la SEO del tuo e-commerce significa farsi trovare più facilmente dalle persone che cercano ciò che possiamo offrire loro. In altre parole, significa trovare nuovi clienti attraverso il web.

Se è vero che il commercio digitale in Italia (e nel mondo) è cresciuto a dismisura negli ultimi anni, il rovescio della medaglia è che la concorrenza si è fatta sempre più agguerrita: la semplicità di utilizzo delle piattaforme e i costi sempre minori per vendere online hanno aperto e allargato il mercato. Ecco perché diventa fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza, emergere sul web e farsi trovare fra le prime posizioni della SERP sui motori di ricerca migliorando il nostro posizionamento.

 

Ecco 7 consigli utili per migliorare la SEO del tuo ecommerce.

 

  1. Analizza le categorie di vendita: mettiamoci nei panni dell’utente che atterra per la prima volta sul nostro sito e cerchiamo di semplificare al massimo l’esperienza utente, rendendo semplicissimo trovare ogni articolo e ogni categoria merceologica. Per fare questo, dobbiamo conoscere le keyword che hanno i volumi di ricerca più grandi, ovvero le parole chiave più utilizzate dagli utenti nella ricerca dei prodotti, e usarle per definire le nostre categorie di vendita. Per migliorare la SEO possiamo usare strumenti di SEO come SeoZoom, Semrush, Ahrefs ecc..

 

  1. Ottimizzare l’URL delle pagine: è fondamentale che l’indirizzo web della nostra pagina contenga le parole chiave che si riferiscono ai contenuti della pagina stessa. Questo per facilitare la lettura del nostro sito web ai motori di ricerca, e in cambio ricevere un buon posizionamento nella SERP. Scegliamo un URL semplice, breve e immediatamente comprensibile.

 

  1. Ottimizzare Titoli e Descrizioni: punti fondamentali del nostro lavoro di ottimizzazione SEO, i titoli delle pagine e dei testi, e le descrizioni delle pagine (e delle immagini) devono necessariamente contenere le parole chiave che si riferiscono al nostro business e al prodotto che vendiamo. Devono anche rispondere a una lunghezza precisa: max 60 caratteri per i titoli, max 155 per le meta description. Le KW devono andare all’inizio e le frasi devono avere, ovviamente, un senso compiuto. Ricordiamoci che scriviamo sì per i motori di ricerca, ma prima ancora per gli utenti, per le persone.

 

  1. Descrizione dei prodotti: dobbiamo scrivere una descrizione per ogni prodotto che sia unica, interessante per l’utente e comprensibile per i motori di ricerca. Scriviamola nel modo più semplice possibile, ovviamente adattandola al tono di voce del nostro brand: un conto è descrivere una bibita al limone, un altro è un orologio che costa quanto un’automobile. In entrambi i casi, però, è importante far comprendere a chi legge il valore del prodotto, esaltandone le caratteristiche e soprattutto sui vantaggi che offre – la maggior parte delle cose che acquistiamo rispondono alla nostra immaginazione, più che a una necessità reale.

 

  1. I sottovalutati link interni: sono molto utili, se utilizzati in modo corretto, perché consentono di collegare più prodotti (quindi aumentare le vendite), collegare più pagine diverse (quindi offrire tutte le informazioni del caso) e piacciono molto anche ai motori di ricerca, perché trasferiscono autorità da una pagina all’altra.

 

  1. Evita contenuti duplicati: è molto facile cadere nei contenuti duplicati, ovvero creare pagine con contenuti identici tra loro. Ma a Google (a tutti i motori di ricerca) questa è una cosa che proprio non piace. Ogni pagina presente sul web, infatti, dovrebbe essere unica e importante. Allo stesso modo, se vogliamo migliorare la SEO lo dovrà essere anche ogni pagina presente sul nostro sito e-commerce.

 

  1. Rendi il tuo sito snello e veloce: sia i motori di ricerca che gli utenti premiano i siti web veloci e leggeri. La velocità è uno dei fattori di posizionamento, la lentezza invece è insopportabile per tutti. Non ci addentriamo in tecnicismi da programmatori, però: in questa sede presupponiamo che il nostro sito sia fatto come si deve!

 

Fra tutte le strategie utili per migliorare la SEO del tuo e-commerce, la più importante è sicuramente quella relativa ai contenuti delle pagine di vendita. I contenuti infatti rappresentano i nostri prodotti e il nostro brand agli occhi dei motori di ricerca e soprattutto agli occhi dei visitatori e dei clienti. Fanno la differenza tra un carrello pieno e un carrello vuoto, aggiungono una vendita al nostro business, contribuiscono a una buona recensione e alla generazione di una referenza. In poche parole, fanno la differenza tra il successo e il fallimento.

 

Per migliorare la SEO del tuo sito web, contattaci attraverso il form in fondo alla pagina, diamo un’occhiata insieme ai tuoi contenuti.

 

 

 

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