SEO e pubblico di destinazione

pubblico di destinazione

La SEO ha bisogno di un pubblico di destinazione: a chi ci rivolgiamo, altrimenti, quando posizioniamo le nostre parole chiave nei risultati di ricerca di Google? Da chi ci facciamo trovare?

Lo scopo del nostro lavoro SEO infatti è quello di portare la nostra azienda, il nostro business, tra i primi risultati nelle ricerche online dei nostri potenziali clienti. Futuri clienti, anzi, perché una volta che ci trovano…

 

Quanto conosci (davvero) il tuo pubblico di destinazione?

 

Strategia SEO e pubblico di destinazione.

Definire il pubblico di destinazione è la base della nostra strategia SEO: deve esserci perfetta corrispondenza tra il contenuto, l’utente e il punto dove andremo a inserirci nel suo percorso d’acquisto. Ma come fare per definire il nostro pubblico di destinazione? Partiamo dalla base.

 

Che cos’è il pubblico di destinazione?

Risposta semplicissima: stiamo parlando dei nostri potenziali clienti, ovvero di tutte quelle persone che cercano sul web qualcosa che noi possiamo offrire loro, prodotto o servizio che sia. Il pubblico di destinazione dev’essere il nostro punto di riferimento, dev’essere l’obiettivo della nostra comunicazione SEO.

A differenze delle marketing personas (o buyer personas), il pubblico di riferimento è più ampio e generico, non ha caratteristiche molto specifiche, ma è soltanto interessato al nostro prodotto e lo possiamo definire (anche) attraverso le parole chiave che digita in Rete per cercare quello di cui ha bisogno.

 

Perché è così importante il pubblico di riferimento?

Per ottimizzare la nostra strategia di comunicazione e indirizzarla verso chi è realmente interessato alla nostra attività, riducendo così lo spreco di risorse di una comunicazione alla cieca o ad ampio raggio: meglio raggiungere dieci persone interessate, che venti a cui non importa nulla. Senza contare che la ricerca del nostro pubblico di destinazione, molto spesso, ci fa scoprire nuovi segmenti di pubblico che non avevamo considerato fino a quel momento.

 

Definire bene il pubblico di riferimento permette di sviluppare una strategia SEO che funziona:

  • Identifichiamo le parole chiave giuste per la nostra attività, quindi gli intenti e i volumi di ricerca degli utenti.
  • Creiamo contenuti interessanti per il nostro pubblico, per tutti gli utenti che hanno a che fare con la nostra comunicazione, il nostro sito, le pagine social o la newsletter.
  • Attiriamo persone realmente interessate a quello che offriamo nel nostro business, così avremo una probabilità di maggiore di convertire l’utente in cliente.

 

Come definire il nostro pubblico di destinazione?

  1. Studiare i dati dei nostri clienti: partiamo dal CRM, interroghiamo il nostro reparto commerciale, analizziamo i dati di Google Analitycs e gli insight di Facebook. Dobbiamo capire chi è il nostro pubblico e come si comporta, quanto e quando compra.
  2. Analizzare la SERP è molto importante, perché ci permette di capire quali sono i nostri competitor e i loro contenuti, quali sono le informazioni che cercano (e che trovano) gli utenti inserendo le parole chiave di ricerca relative al nostro business. Annotiamoci i temi comuni trattati nelle pagine web e confrontiamoli con i nostri contenuti.
  3. Dobbiamo conoscere i competitor come le nostre tasche. Esistono diversi software online, come SemRush o SeoZoom (sono tool a pagamento) che riescono a fornirci moltissime indicazioni sulle keywords e sulle pagine web utilizzate dalla concorrenza.
  4. Interrogare i nostri attuali clienti si rivela sempre una buona strategia per capire la domanda di mercato: che cosa cercano, che cosa trovano, quali contenuti vorrebbero, quali bisogni e quali desideri hanno? Sondaggi e interviste sono gli strumenti migliori.

 

Se le parole chiave sono le attrici protagoniste della SEO, il pubblico di destinazione è la platea del teatro: per mettere in scena uno spettacolo di successo, dobbiamo trovare la giusta corrispondenza tra contenuti, parole chiave e bisogni e desideri degli utenti sul web. Soltanto così possiamo ottimizzare i nostri investimenti, quindi aumentare clienti e fatturato.

 

Compila il form in fondo alla pagina e diamo un’occhiata insieme alla tua SEO.

articoli che ti potrebbero interessare