Contenuti A+ Amazon per incrementare conversioni e vendite

contenuti A+ Amazon

I contenuti A+ migliorano i tassi di conversione, quindi le vendite, perché non soltanto offrono informazioni utili al cliente (sia nelle fasi di consideration, intent e valuation – fino alla conversion – della customer journey), ma concorrono a migliorare il ranking di ricerca, aumentando così le visualizzazioni delle pagine prodotto.

 

Che cosa sono i contenuti A+ di Amazon?

Quando visitiamo la pagina di un prodotto su Amazon, ci appare la classica schermata con foto a sinistra, titolo e descrizione schematica sulla destra. Scrollando verso il basso, dopo i prodotti correlati, quelli “comprati insieme” suggeriti dalla piattaforma e il confronto con prodotti simili, possiamo trovaci di fronte a una descrizione molto dettagliata (anche da un punto di vista grafico) completa di immagini, testi e talvolta anche video informativi: ecco, questo è un contenuto Amazon A+.

 

contenuto A+ Amazon
Esempio di contenuto A+ Amazon

Quali venditori possono creare contenuti A+ su Amazon?

Tutti i venditori Amazon registrati al programma Vendita al Dettaglio confezionata (Retail Ready Packaging, RRP) possono creare contenuti A+, quindi pagine di prodotto con immagini e testi avanzati, che possono aiutare a migliorare la visibilità e le vendite. Per partecipare al programma RRP, il venditore deve soddisfare determinati requisiti, come ad esempio fornire un prodotto confezionato e pronto per la vendita, avere un elevato livello di soddisfazione del cliente e rispettare le linee guida di Amazon sulla qualità. E non dimentichiamo che la creazione e la pubblicazione di contenuti A+ sono gratuiti.

 

Quanto può aiutare la vendita il contenuto A+?

Le schede prodotto ottimizzate A+ migliorano la comprensione del prodotto (caratteristiche, funzionalità e vantaggi), quindi rispondono ai dubbi e alle domande degli utenti perché arricchiscono l’esperienza di acquisto, infine migliorano la visibilità del prodotto nel motore di ricerca interno alla piattaforma in ottica SEO: secondo Amazon, tutto questo si traduce in un aumento delle vendite stimato fra il 3 e il 10% nel medio e lungo periodo.

 

Come creare i contenuti A+ di Amazon?

Se siamo registrati nel programma vendita al dettaglio di Amazon, possiamo creare facilmente le nostre schede prodotto A+ dal Content Manager della piattaforma. In ordine:

  1. Accediamo all’account di vendita Amazon e selezioniamo la pagina del prodotto che vogliamo modificare, quindi clicchiamo su “modifica”.
  2. Sotto la sezione “Descrizione del prodotto”, selezioniamo “Aggiungi descrizione avanzata” per iniziare a creare il contenuto A+.
  3. Selezioniamo il layout di base che vogliamo utilizzare per la pagina A+ e carichiamo le immagini e i video, aggiungiamo il testo e tutte le informazioni dettagliate, per esempio tabelle, infografiche o schemi per fornire ulteriori informazioni sul prodotto.
  4. Assicuriamoci che la nostra pagina A+ sia coerente con il brand e fornisca tutte le informazioni necessarie ai nostri potenziali clienti, seguendo le rigide linee guida di Amazon per evitare problemi in fase di revisione da parte della piattaforma e quindi di pubblicazione.
  5. Infine salviamo e pubblichiamo la pagina A+.

 

Informazioni utili sulle schede prodotto A+ di Amazon.

Ecco qualche informazione che può esserci di aiuto quando andiamo a creare il nostro modello di contenuto A+:

  • Possiamo scegliere tra ben 15 modelli preimpostati, ognuno di questi però ci lascia un buon margine di personalizzazione.
  • Scegliamo un logo aziendale con una dimensione minima di 600 x 180 pixel.
  • Le immagini a tutta larghezza devono essere di alta qualità, almeno 970 pixel, e devono mostrare con chiarezza i dettagli e le caratteristiche visive del prodotto.
  • Mantieni il contenuto del testo da visualizzare con le immagini fino a 300 caratteri o meno.

 

Contenuti A+ e dispositivi mobili.

Sappiamo bene che ormai la maggior parte degli utenti naviga ed effettua acquisti da mobile, quindi è importante che tutti i nostri contenuti siano ottimizzati per essere visti anche da smartphone. I contenuti A+ di Amazon non fanno eccezione e si adattano in modo automatico a ogni tipologia di schermo. Anzi, addirittura nei dispositivi mobili i contenuti A+ vengono visualizzati prima delle specifiche del prodotto (da desktop viceversa). In ogni caso è bene controllare sempre la visualizzazione in anteprima, con la funzionalità che troviamo sul Content manager della piattaforma.

 

Quanto ci vuole per avere l’approvazione della scheda A+ da parte di Amazon?

Il tempo che la piattaforma impiega per approvare e pubblicare le nostre schede prodotto ottimizzate è variabile, da poche ore a una settimana (non si sa bene in base a quali parametri). A volte però può capitare che i contenuti A+ vengano rifiutati, se non seguono le linee guida di Amazon: evitiamo quindi l’utilizzo di parole troppo promozionali (il migliore, garantito, gratuito, regalo…) e ovviamente di altre parole ritenute scorrette. A questo indirizzo trovi le linee guida di Amazon per i contenuti A+, qui invece i requisiti per i titoli dei prodotti, infine i requisiti per le immagini dei prodotti.

 

Le schede A+ sono utilissime per distinguersi dai concorrenti, per migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti fornendo loro informazioni aggiuntive, per personalizzare la nostra vetrina prodotto con testi, immagini e video, quindi per aumentare il tasso di conversione e le vendite. Contattaci e creiamo insieme le tue schede prodotto su Amazon con i contenuti A+.

 

 

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