Perché aprire un blog di nicchia per la nostra attività?

aprire un blog di nicchia

Possiamo aprire un blog di nicchia per molte ragioni, professionali e personali, qui ci soffermiamo su quelle di ordine economico e imprenditoriale. Senza alcuna velleità di monetizzare attraverso la pubblicità sulle pagine del nostro blog, vogliamo creare un progetto utile e sinergico alla nostra attività principale. Per esempio: se ho un’agenzia immobiliare, il mio blog si concentrerà su case in vendita, affitti, mutui, investimenti sul mattone, home staging, burocrazia immobiliare, leggi e contratti… Mi focalizzerò insomma sul settore immobiliare-residenziale. Più è piccola la mia nicchia di interesse, meglio è – tra poco vediamo perché.

 

Un blog di nicchia e una nicchia per il blog

Un blog serve a condividere idee e informazioni, ma ancora di più per avvicinare potenziali clienti alla nostra attività, portarli sul nostro sito web, farci conoscere e aumentare la forza del nostro brand. Ma come fare per intercettare queste persone? Semplice: con un blog di settore. Più il settore è circoscritto, più è facile attirare le persone, minore è la competizione con altri blog e siti web. Una piccola nicchia di interesse (e di mercato) è sicuramente più facile da gestire. La nicchia di un blog coincide quindi con l’argomento principale e con l’interesse dei lettori, è un piccolo segmento di mercato definito da bisogni e interessi specifici.

 

Argomenti di nicchia per blog e per Google

Abbiamo analizzato l’utilità di un blog lato imprenditore e lato utente, ma non ci siamo soffermati sul campo di battaglia: Google. Abbiamo individuato la nostra nicchia di mercato e il nostro target, abbiamo aperto il nostro blog e scritto i primi articoli. A questo punto dobbiamo chiederci come faranno gli utenti a trovare il nostro blog. Le possibilità sono molte, soprattutto se abbiamo a disposizione un buon budget da investire in pubblicità, ma difficilmente i nostri sforzi finanziari verranno ricompensati, perché la concorrenza è enorme e siamo soltanto all’inizio del processo di acquisto del cliente. Quindi? Abbiamo bisogno della SEO – qui parliamo di ottimizzazione SEO di un sito web.

 

Che cosa significa posizionare un blog su Google

Dicevamo: una volta creato il nostro blog, abbiamo bisogno che le persone lo vedano e leggano gli articoli – e possibilmente facciano clic sui link che rimandano ai nostri prodotti o servizi. Perché tutto questo accada, serve avere visibilità su Google, ovvero serve che un utente che cerca informazioni su un determinato argomento trovi le nostre informazioni, il nostro blog in prima pagina su Google. Non è un compito facile, perché la concorrenza oggi è altissima, anche per nicchie di mercato molto piccole e particolari.

Se infatti parliamo del settore immobiliare, andiamo a competere con giganti del mercato come immobiliare.it o Idealista, che hanno a disposizione risorse sicuramente maggiori delle nostre. Se invece, restando sempre all’interno del settore immobiliare, parliamo (anzi, scriviamo) di immobili residenziali sostenibili, abbiamo maggiori possibilità di ottenere visibilità nelle prime posizioni della SERP di Google. E qui entra in gioco la SEO, ovvero l’ottimizzazione per il motori di ricerca.

 

L’importanza della SEO per la creazione di un blog

Per ottenere visibilità su Google, gli articoli del nostro blog devono essere ottimizzati SEO, ovvero devono rispondere a tutta una serie di criteri dettati dal motore di ricerca stesso. Anche la scelta degli argomenti specifici di cui ci occuperemo, ovvero il piano editoriale, deve essere fatta con gli strumenti della SEO, per esempio SeoZoom e Semrush. Attraverso questi strumenti, infatti, posso capire quanti utenti cercano precise parole chiave, dove e come le cercano, quali domande fanno e quali risposte si aspettano di trovare. Attraverso la SEO possiamo capire qual è l’intento di ricerca di un utente e rispondere quindi nel modo migliore possibile, ottenendo due vantaggi in un colpo solo:

  1. Google apprezzerà il nostro lavoro e ci posizionerà tra i primi risultati;
  2. Gli utenti saranno contenti e ci premieranno scegliendo i nostri prodotti e servizi.

 

L’importanza del target per il nostro progetto editoriale

Quando apriamo un blog di nicchia, afferente al nostro business, di sicuro abbiamo bene in mente quelle che nel marketing si chiamano buyer personas, ovvero i nostri clienti tipo. Di questa tipologia di persone, che potremmo anche chiamare target, dobbiamo conoscere tutto o quasi, per esempio: quali sono i loro interessi, che cosa apprezzano e cosa no del nostro settore di riferimento, quali sono i bisogni, i dubbi e le certezze; i loro dati demografici, quanti anni hanno e dove vivono, che lavoro fanno e che aspettative hanno per il futuro; quali siti web frequentano, quali piattaforme social e quali forum utilizzano. Dobbiamo sapere il più possibile, per entrare in sintonia con il nostro target, intercettare i bisogni e raccontare le soluzioni.

 

I vantaggi di business di aprire un blog di nicchia

Chiunque voglia attirare l’attenzione degli utenti del web, può trovare convenienza nell’apertura di un blog: piccole  o grandi aziende, influencer, imprenditori, freelance. Un blog di nicchia ha principalmente due obiettivi:

  • Attirare potenziali clienti interessati ai nostri prodotti e servizi
  • Dimostrare di essere autorevoli su un determinato argomento

Da qui derivano una serie di vantaggi di business che possiamo sintetizzare in maggiore visibilità e maggiore coinvolgimento degli utenti, quindi fidelizzazione del pubblico.

 

Vuoi aprire un blog di nicchia?

Ecco qualche consiglio utile per la creazione di un blog che possa portare clienti o quantomeno un seguito di lettori:

  • Identifica il tuo target nel modo più approfondito possibile, cerca di capire quali sono i bisogni e le domande del tuo pubblico di riferimento;
  • Analizza il lavoro dei tuoi competitor, non copiare ma prendi spunto, fai tuo e migliora ciò che vedi;
  • Scopri gli argomenti più cercati, più trattati, più discussi. Analizza i trend e la stagionalità;
  • Coinvolgi e ascolta il tuo pubblico, perché è la risorsa più preziosa che hai;
  • Sii costante nelle pubblicazioni e segui un calendario editoriale preciso.

 

Vuoi davvero aprire un blog i nicchia che funziona?

Un blog ben fatto è sicuramente una risorsa preziosa per il tuo business, perché ti permette di avvicinare nuovi e potenziali clienti, di aumentare la forza e l’autorevolezza del tuo brand agli occhi del pubblico, di condividere la tua visione i tuoi argomenti attraverso diversi canali, da Google ai social, passando per l’email marketing e la (ri)condivisione da parte di terzi.

Se vuoi davvero aprire un blog che funziona, chiedi una consulenza SEO attraverso il nostro form di contatto, analizziamo insieme la situazione di partenza e i tuoi obiettivi, troviamo la soluzione migliore per il budget a disposizione.

 

 

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