A cosa serve un blog aziendale: strategie di content marketing

blog aziendale

In un certo senso, Google funziona come un grande supermercato: il blog aziendale è lo strumento  di marketing che ci consente di piazzare il nostro marchio e i nostri prodotti nelle posizioni migliori sugli scaffali, di farci conoscere dai clienti e di promuovere il nostro business.

Vediamo nel dettaglio le opportunità che un blog offre alle imprese in termini di visibilità, di generazione nuovi contatti e di relazione con i clienti.

 

Piccola premessa (utile per pochi): che cos’è un blog?

Un blog è un sito web, o una parte di esso, nel quale sono raccolti contenuti testuali, video e infografiche. Ogni pagina del blog, di norma, tratta un argomento preciso. Questo articolo, per esempio, si focalizza sull’utilità di un blog per le imprese, e fa parte del portale WebWeCan.

 

A che cosa serve un blog aziendale?

Un blog (ben fatto) offre visibilità all’azienda, al brand, ai prodotti o servizi dell’impresa. Visibilità intesa come capacità di farsi trovare dai motori di ricerca e al tempo stesso dai potenziali clienti, diventando così un potente strumento di marketing.

Un blog aziendale, infatti, è a tutti gli effetti uno dei principali canali di marketing utili per favorire la crescita del business, per trovare nuovi clienti, per portare traffico al sito aziendale e per raccontare i nostri prodotti e i nostri risultati.

 

Perché aprire un blog aziendale?

Il presupposto del marketing è la visibilità: sul web i contenuti sono essenziali per farsi vedere, per farsi conoscere e far sentire la propria voce. Un blog aziendale, insieme ai social network e alle e-mail, è lo strumento migliore non soltanto per farci trovare su Google, ma al tempo stesso è anche il canale migliore per raccontare i nostri prodotti o servizi, spiegarne i punti di forza, come si utilizzano al meglio o perché dovrebbero essere scelti.

 

Content marketing e blog aziendale.

Aggiornare il blog con contenuti sempre nuovi, ogni giorno, ogni settimana oppure ogni mese, significa moltiplicare le possibilità di essere trovati sul web, comunicare l’immagine di un azienda aggiornata e produttiva. Con un buon lavoro di SEO, avremo la possibilità di posizionarci tra i primi risultati di Google, imponendoci sui competitor.

 

I contenuti del blog per i social e per la link building.

La produzione di contenuti del blog è un ottimo strumento per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, ma al tempo stesso possiamo utilizzare questi contenuti in modo trasversale, per esempio pubblicandoli sui social network e incoraggiando l’interazione e la condivisione da parte degli utenti, raggiungendo così un nuovo pubblico e coltivando il rapporto con i nostri clienti già acquisiti. Allo stesso modo, se i nostri contenuti saranno utili e interessanti riceveremo link ai nostri articoli da parte di siti web esterni – guadagnando così visibilità e posizioni sulla SERP.

 

A che cose serve il blog aziendale?

Facciamo una dimostrazione pratica: il blog di WebWeCan è destinato agli imprenditori che vogliono capire i meccanismi alla base del web marketing, così da riuscire a decidere in modo consapevole quali canali utilizzare per il loro business. Questo articolo, per esempio, appare nelle prime posizioni sui motori di ricerca, ed è condiviso sui nostri canali social: in questo modo aumentiamo la nostra visibilità, acquisiamo nuovi contatti e coltiviamo una relazione (otteniamo considerazione in cambio di contenuti utili) con il nostro target.

Senza contare che utilizziamo questo articolo per spiegare ai nostri clienti il ruolo del blog aziendale all’interno di una strategia di marketing.

Ultima considerazione, ma molto importante: un blog aziendale è uno strumento di marketing potente e al tempo stesso molto economico, forse il miglior strumento qualità/prezzo per trovare nuovi clienti e promuovere il nostro business.

 

Riepilogando: a che cosa serve quindi un blog aziendale?

  • Essere trovati tra i primi risultati delle ricerche su Google.
  • Aggiornare il proprio pubblico e target sulle novità della nostra azienda.
  • Dare informazioni utili e interessanti sulle attività del nostro settore.
  • Aiutare le persone a trovare le informazioni che cercano: gli utenti soddisfatti sono più propensi a diventare clienti.
  • Rafforzare la brand reputation, ovvero quanto e come il nostro marchio/prodotto è conosciuto e apprezzato, affidabile e preparato.
  • Produrre contenuti da condividere su altri canali di marketing, come i social network o le email.
  • Acquisire nuovi contatti, quindi trovare potenziali clienti.
  • Vendere: il blog aziendale è un’ottima leva di conversione!

 

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