I social aziendali sono al tempo stesso un’opportunità e un rischio: sui social abbiamo l’opportunità di farci conoscere, di trovare nuovi clienti, di fidelizzare e interagire con i clienti che già abbiamo, ma al tempo stesso, se utilizzati male, Facebook, Instagram e TikTok e possono rivelare un’immagine negativa della nostra impresa. E da qui: come utilizzi i social network aziendali?
Che cosa fare sui social aziendali?
Creare un profilo e pubblicare dei contenuti non seve a niente, senza una strategia di social media marketing a monte. A questo punto torniamo alla domanda iniziare: come utilizzare un social network aziendale nel modo giusto? Il punto di partenza potrebbe essere pianificare il lavoro nel dettaglio, in questo modo:
- Punto di partenza: analizzare la nostra azienda con occhio clinico, capendo quali sono i punti di forza e di debolezza, quali le opportunità, quale il nostro posizionamento. La stessa cosa dobbiamo farla con i competitor. Quindi andremo a studiare anche il mercato all0interno del quale ci muoviamo (online).
- Target: a chi ci rivolgiamo? Chi è il nostro cliente ideale? Cerchiamo di capire non soltanto “chi”, ma anche “che cosa”: che cosa si aspetta il nostro target, a che cosa è interessato? Che linguaggio parla e che cosa cerca?
- Obiettivi e risultati: stabiliamo dove vogliamo arrivare con le nostre strategie social aziendali, fissando un obiettivo e una scadenza per ogni traguardo che vogliamo raggiungere. Gli obiettivi, però, devono essere concreti, realistici e soprattutto misurabili – il numero di follower non è un’obiettivo utile.
- I canali di comunicazione: i social network sono tanti – più di quanti immaginiamo, circa 300 – e molti sono relativi a piccole nicchie di mercato. Individuiamo i canali giusti per la nostra attività, quelli più utilizzati dal nostro pubblico e che si adattano all’immagine che vogliamo comunicare della nostra azienda.
- Un social, un contenuto: pubblicare gli stessi contenuti su tutti i social è sbagliato. Ogni social ha le proprie caratteristiche, quindi è difficile che un contenuto vada bene per più social diversi. meglio pubblicare contenuti simili, ma diversi per modalità di espressione e ovviamente per formato.
- Il calendario editoriale: pianificare un vero e proprio calendario editoriale dei social aziendali è fondamentale per organizzare la comunicazione e i contenuti. Può avvenire di settimana in settimana, di mese in mese o ad ogni trimestre. In questo modo non salteremo mai una ricorrenza, un giorno importante o un appuntamento.
- Massimizzare i risultati: la visibilità organica che segue la pubblicazione di un singolo post non è mai abbastanza, ecco perché possiamo massimizzare la reach, ovvero la visibilità, utilizzando per esempio le campagne sponsorizzate, oppure strategie di retargeting o collaborazioni con influencer e brand ambassador. Altrimenti rischiamo di parlare soltanto ai fan e follower che abbiamo già, e nella maggior parte dei casi non ci serve a nulla.
- Analizzare i risultati: questa dovrebbe essere periodicamente la priorità del nostro lavoro. Capire che cosa funziona e cosa no, correggere il tiro e implementare le azioni che hanno ottenuto un riscontro positivo. In poche parole, capire come gestire il profilo social aziendale.
L’importanza dei contenuti nei social network aziendali.
Se come abbiamo già detto i contenuti devono essere diversificati per i diversi social aziendali – quello che va bene per Facebook non va bene per Instagram, di solito – la scrittura dei post, degli articoli e di tutta la comunicazione digitale a supporto delle immagini deve essere scritta a regola d’arte, altrimenti rischiamo di sprecare risorse e fare un buco nell’acqua. All’interno della nostra impresa, chi si occupa dei social aziendali? Se la risposta non è “un professionista della comunicazione digitale”, c’è qualcosa che non va.
L’importanza dell’analisi nei social network aziendali.
I social sono uno strumento di marketing e come tale vanno utilizzati – questi significa che non possiamo gestirli in maniera amatoriale, perché nel migliore dei casi si rivelerebbe uno spreco di tempo e risorse. Ma soprattutto, come per ogni aspetto del marketing quello che conta sono i numeri: analizzare i dati, saperli comprendere e interpretare rappresenta l’unica strada da percorrere per raggiungere i nostri obiettivi e trovarne di nuovi, spingendo l’asticella sempre un po’ più in alto.
L’importanza del servizio clienti attraverso i social network.
I social aziendali sono ormai diventati il primo strumento di customer care: i clienti e i consumatori non chiamano al telefono e raramente scrivono email, perché commentare un post o inviare un messaggio sui social è molto più semplice, diretto e funzionale per ottenere una risposta. Senza contare che sulle nostre reti social, tutti possono commentare servizi e prodotti facendo sentire anche agli altri la propria voce. Chi gestisce tutto questo all’interno della tua impresa? Tempestività, educazione, abilità comunicativa e capacità di risoluzione dei problemi sono essenziali.
Scegliere la persona giusta per la gestione dei social aziendali.
I social non sono, come molti pensano, accessori alla comunicazione di un impresa: tutt’altro! Oggi sono il primo strumento di interazione con il mondo esterno, con i potenziali clienti e con quelli già acquisiti. Sono una vetrina sul mondo e un fantastico strumento di servizio clienti.
Per gestire i social network aziendali al meglio puoi affidarti a un professionista della comunicazione digitale di WebWeCan Questa è sicuramente la scelta migliore per incrementare il tuo business: i social sono un’opportunità, non sprecarla!