Comunicare online: la vera sfida delle aziende nel 2021

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Comunicare online significa costruire relazioni. Comunicare bene significa far fruttare queste relazioni, ma è necessario avere qualcosa da dire e farlo nel modo migliore. Servono insomma contenuti e strumenti, esperienza e capacità. Benvenuti nell’era della comunicazione digitale.

 

Il business, nel mondo interconnesso del web, funziona attraverso le relazioni, perché sono queste che generano il fatturato. È necessario infatti creare un legame con i nostri (anche potenziali) clienti, capire che cosa cercano e spiegare loro che cosa offriamo, ascoltare i problemi e offrire le soluzioni.

 

Comunicazione online: la nuova opportunità del web.

La rivoluzione conseguente ai fenomeni che hanno attraversato l’ultimo anno ha accelerato un processo di digitalizzazione (sviluppo del business online e utilizzo degli strumenti digitali, nel caso delle imprese) che è in atto da molto tempo, cambiando radicalmente le nostre abitudini professionali ed economiche, ma anche domestiche e quotidiane.

 

Fermo restando gli attori, cambiano insomma sia gli scenari che i mercati, e con loro le fasi del processo di acquisto dei consumatori, gli obiettivi delle imprese, le necessità aziendali in fatto di promozione e vendita. E come sempre, in ogni grande fase di cambiamento si aprono delle opportunità enormi: vogliamo sfruttarle o lasciarle passare sotto il naso?

 

La nuova comunicazione aziendale digitale delle PMI.

Se un tempo le piccole e medie imprese avevano difficoltà a interagire con il mondo della pubblicità – difficoltà prima di tutto economiche – con internet le cose sono cambiate: il web ha democratizzato i processi di marketing, polarizzando le grandissime imprese, i colossi, ma al tempo stesso allargando l’orizzonte della visibilità locale delle PMI.

 

Questo significa avere la possibilità di espandere il proprio business, sia in termini di dimensioni del mercato e di raggio di azione, sia di numero e tipologia di canali utilizzati, quindi di pubblico raggiunto, da un punto qualitativo e quantitativo. La grande novità della rete, infatti, risiede nella qualità del target.

 

 

 

Comunicazione online: da dove cominciare.

Una buona comunicazione online parte dall’analisi interna ed esterna: chi sono, che cosa offro, in quale mercato opero, qual è il mio posizionamento, quali sono i miei competitor? Niente può essere lasciato al caso, anche il più piccolo dettaglio serve a costruire la nostra identità e comunica qualcosa di noi.

 

Oggi i prodotti e le aziende sono storie da raccontare.

I consumatori nel B2C comprano emozioni, valori, rappresentazioni di se stessi e del mondo. Gli acquirenti nel B2B cercano sicurezza, affidabilità e qualità. Possiamo essere la scelta migliore per ogni singola richiesta, ma se non lo sappiamo comunicare ai nostri interlocutori, non esistiamo. Così torniamo al discorso di partenza: comunicare significa costruire relazioni.

 

Non è fondamentale essere i migliori o essere per forza originali, per essere scelti e per distinguersi dalla concorrenza, basta comunicare meglio dei competitor, per ottenere visibilità e farsi trovare. Come dire: il prodotto più acquistato nei supermercati non è quello migliore, ma quello ad altezza occhi.

 

Comunicare online: l’importante è saperlo fare.

Abbiamo bisogno di un sito web? Il nostro vecchio sito web va bene? I nostri clienti sono presenti su qualche social network? Quali canali possiamo usare per raggiungere i nostri obiettivi di marketing e di business? Tutte le aziende dovrebbero farsi queste domande, ma ogni impresa ha una risposta diversa. Soltanto attraverso un’accurata analisi del business, possiamo capire quali canali accendere, in quali risorse investire, e quali invece costituiscono uno spreco di risorse. La domanda, gira e rigira, è sempre la stessa: come ottimizziamo la nostra comunicazione?

 

L’importanza delle strategie di comunicazione integrata.

Comunicare su internet non significa soltanto avere dei buoni contenuti e trasmetterli bene (e già sarebbe qualcosa!), ma è importante soprattutto pianificare una strategia digitale di medio e lungo termine, integrando tra loro i diversi strumenti utilizzati (sito web, canali social, email, pubblicità online, comunicazione offline) in modo coerente, con un obiettivo preciso, reale e misurabile. Questo non soltanto significa ottenere dei risultati tangibili, ma anche migliorare l’immagine del nostro brand.

 

La comunicazione online è imprescindibile: non dobbiamo più chiederci che cosa guadagniamo investendo nella comunicazione, ma quanto perdiamo non facendolo. L’innovazione più grande del web, dal punto di vista del business, è infatti la possibilità di costruire relazioni con clienti vecchi e nuovi, di capirne i bisogni e le richieste, di presentarci e raccontare chi siamo e che cosa offriamo. Non dobbiamo soltanto farlo, ma farlo bene: il successo nel nostro business, oggi, dipende in gran parte da questo.

 

Mettiamo la nostra comunicazione in buone mani, perché è il bene più prezioso che abbiamo sul web.

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