Consulenza SEO per PMI

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Domanda fondamentale: a che cosa ti serve una consulenza SEO se sei una PMI?

Nella maggior parte dei casi esistono 3 risposte per altrettante attività dei tuoi clienti:

  • Consulenza SEO per un nuovo sito web
  • Consulenza SEO per un e-commerce
  • Consulenza SEO per la ricerca vocale

Sì, potrebbero servirti anche tutte e 3, o più probabilmente un paio insieme, soprattutto se le pagine del tuo sito web non sono ben posizionate su Google rispetto ai termini di ricerca che vorresti, ovvero se le persone non trovano te, ma i tuoi competitor, quando cercano i prodotti o i servizi che offri.

 

La consulenza SEO ti fa trovare su Google.

In poche parole, ecco spiegato che cosa fa un consulente SEO: ti fa guadagnare visibilità su Google. Guadagnare, non acquistare, perché non stiamo parlando di pubblicità: la SEO funziona in organico, vale a dire per tutti quei risultati di ricerca che non si pagano. E soprattutto, che restano dove sono molto a lungo, preferibilmente in prima pagina.

 

Cosa fa un consulente SEO?

Incrementa la visibilità di un sito o di una pagina web sui motori di ricerca, ovvero su Google. Che si tratti di un blog, di un sito vetrina o di un e-commerce, cambiano gli strumenti e le azioni, ma non cambia il risultato: più visibilità significa più contatti, ovvero più clienti e business in crescita. Un consulente SEO espande il tuo business, ecco perché la SEO è considerata un potente strumento di marketing online.

 

Consulenza SEO per lo sviluppo di un sito web.

Prima ancora di cercare un template per il tuo nuovo sito web, prima di scegliere i colori e le foto, dovresti pensare all’architettura del sito – ovvero al menù e alla disposizione delle pagine – e alla tecnologia di sviluppo web seguendo le linee guida di Google. Questo, studiando la strategia SEO che accompagnerà il tuo business online per un (bel) po’ di tempo. Pianificazione e strategia infatti sono le basi della SEO.

 

Consulenza SEO e web marketing per e-commerce

Più che mai gli e-commerce hanno bisogno di spingere la SEO fortissimo: la visibilità è tutto, quando vendiamo prodotti e servizi online. Ma la vera sfida di un SEO specialist, quando si trova davanti a un e-commerce, risiede nell’organizzazione delle pagine del sito – in quella che sia chiama architettura – e nella corretta gestione delle categorie merceologiche e delle schede prodotto. Un buon lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca, negli e-commerce, vale più di un sostanzioso investimento in pubblicità.

 

Consulenza SEO per ricerca vocale.

Fra smartphone e assistenti vocali, la ricerca vocale sui motori di ricerca ha raggiunto circa metà dell’intero traffico web da mobile. Questo significa che metà ricerche sono fatte a mano, scrivendo, e l’altra metà a voce, parlando con Google. I termini di ricerca degli utenti sono molto diversi fra ricerca tradizionale – scrivendo – e ricerca vocale – parlando. Quindi sarà diversa anche la strategia SEO che i consulenti SEO dovranno mettere in pratica. Se per esempio voglio trovare un ristorante che fa la bistecca, probabilmente scriverò “ristorante bistecca Firenze”, ma se uso la ricerca vocale è più facile dire “ristorante per mangiare la bistecca a Firenze”.

 

Come funziona la consulenza SEO?

Per quanto riguarda i contenuti, tutto comincia con un analisi del sito esistente o del progetto di sito web, nel caso sia ancora da sviluppare. In entrambi i casi, analizzare l’azienda, il posizionamento di mercato e i competitor è fondamentale. Dopodiché cominciamo a mettere nero su bianco una strategia SEO vera e propria, studiando le parole chiave, i volumi di ricerca e le possibilità di posizionamento.

 

Quando arrivano i risultati della SEO?

Dipende dal lavoro che facciamo e dal settore di riferimento: tre mesi come un anno. In alcuni settori di business è molto difficile riuscire a scalare la SERP (la classifica dei risultati di ricerca di Google), in altri meno. Alcuni competitor sono molto agguerriti lato SEO, altri sono degli sprovveduti e sarà facile sorpassarli in poco tempo. In fase di preventivo però possiamo farci un’idea di quanto sia agguerrito online il settore di riferimento del nostro business.

 

Quando costa una consulenza SEO?

Anche in questo caso, la risposta è la stessa: dipende, da 200€ fino a 5.000€. Non è facile dire quanto costa un consulente SEO, così come non è facile dire quanto costa un avvocato. E quanto costa un medico? Non esiste una risposta: dipende dal livello del professionista e dal tipo di lavoro che c’è da fare.  In alcuni casi, per esempio, possiamo anche fare SEO con poco budget.

 

Perché fare SEO?

Immaginiamo di fare una ricerca su Google, una ricerca qualunque per un oggetto o un servizio qualunque – il primo che ti viene in mente. Ecco, appena premi il tasto invio della tastiera, il motore di ricerca ti restituisce migliaia e migliaia di risultati, divisi in pagine da (circa) dieci risultati l’una. La prima pagina di Google assorbe la quasi totalità delle visite, la seconda pagina ottiene poco meno dello 0,8% dei clic (qui un articolo dell’esperto SEO Max Valle sul tasso di clic sui risultati di Google). Non a caso, una vecchia battuta tra addetti ai lavori dice che non esiste un posto migliore della seconda pagina di Google per nascondere un cadavere.

Questo significa che, per avere visibilità online, dobbiamo per  forza posizionare le pagine del nostro sito web fra i primi risultati di Google, conquistando la prima pagina contro migliaia e migliaia di avversari. In poche parole dobbiamo fare SEO e dobbiamo farla bene.

 

Se vuoi capire come ottimizzare SEO il tuo sito web, contattaci. Daremo un’occhiata insieme alla situazione e capiremo quali sono le possibilità e le strategie per migliorare lato SEO, calcolando i costi e i tempi del lavoro. Semplice come una telefonata.

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