Lead Generation per aumentare il numero dei clienti

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La rivoluzione digitale ha cambiato il modo di fare business: dallo spazio circoscritto del mercato locale, siamo arrivati a quello potenzialmente infinito del mercato globale. Tutte le imprese, dal negozio sotto casa alla multinazionale, oggi parlano e pescano nuovi clienti nello stesso contenitore: il web. Avere una buona strategia online di lead generation, quindi di acquisizione clienti, è indispensabile, se non vogliamo restare indietro.

 

Che cos’hanno in comune tutte le aziende?

È semplice, condividono un obiettivo: aumentare il fatturato. Ci sono 3 modi per farlo:

  • Aumentare il numero dei clienti.
  • Aumentare il valore medio di ogni cliente.
  • Aumentare il numero di volte in cui il cliente torna.

In questo articolo andremo ad analizzare il primo punto: aumentare il numero dei clienti attraverso la lead generation.

 

Partiamo dal principio: che cos’è la lead generation?

È una strategia di marketing composita, utile per acquisire un numero di contatti realmente interessati alla nostra attività, prodotto o servizio. “Realmente interessati” significa che gli utenti stanno cercando quello che offriamo noi. Infatti sono proprio i consumatori a esprimere il loro interesse verso la nostra attività, lasciando un contatto e accordandoci il permesso di raggiungerli con la nostra comunicazione.

Abbiamo usato il termine “composita” perché in effetti la lead generation è un’attività che comprende l’uso di più strategie e strumenti di marketing, integrati tra loro e proiettati verso il raggiungimento di un unico obiettivo, ovvero la produzione di contatti targettizzati che hanno un’alta probabilità di conversione, ovvero di diventare clienti. Contatti con i quali abbiamo quindi la possibilità di instaurare una relazione continuativa nel tempo, fino alla conversione e anche oltre.

Se il consumatore riceve tutte le informazioni che stava cercando, l’azienda comunica in modo diretto con il suo target di riferimento: ecco perché la lead generation è una strategia vincente e molto utilizzata nel marketing digitale.

 

La costruzione di una strategia di lead generation.

  • Per prima cosa dobbiamo analizzare il posizionamento e il target dell’azienda: chi sono le buyer personas, i clienti ideali?
  • Una volta individuato il target, azioniamo la nostra macchina del marketing e mettiamo in piedi una campagna promozionale, una pagina o un modulo di contatto.
  • Stiliamo una lista dei contatti raccolti e nutriamoli (in gergo attività di “nurturing”) con i nostri contenuti, così da instaurare un rapporto continuativo e costante, accompagnando i lead verso l’acquisto.
  • SEO, blog, contenuti social, SEM e campagne pubblicitarie, eventi online e offline saranno il nutrimento dei nostri lead esistenti, e al tempo stesso utilissime esche per pescarne di nuovi.

 

Il lead magnet: la calamita per i nostri lead.

Si parla di lead magnet, ovvero di una calamita per attirare contatti, riferendosi a un contenuto che offriamo a un utente in cambio delle sue informazioni di contatto: può essere una guida su un argomento che gli interessa (inerente alla nostra attività, ovviamente), oppure un coupon o un codice sconto, o ancora un webinar o un podcast. Insomma, il lead magnet è un contenuto gratuito e di valore che offre un reale beneficio chi lo riceve.

Quando contraccambiamo le informazioni di contatto di un utente con un contenuto di valore, non stiamo offrendo soltanto qualcosa di bello o di utile, ma anche una parte di noi stessi: il contenuto rappresenta la nostra azienda, il nostro business. Se l’utente lo trova davvero interessante, assocerà questa idea al nostro marchio, e viceversa. Offriamo quindi contenuti di qualità!

 

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A che cosa serve la lead generation?

Una campagna di lead generation fatta bene ci farà risparmiare molto tempo e molto lavoro, perché non andremo a contattare (e a rincorrere) utenti che hanno scarso o nullo interesse verso il nostro business, ma soltanto quelli veramente interessati. Tutto questo in modo automatizzato, giorno e notte, mentre siamo davanti al pc oppure impegnati a fare altro. Avremo come risultato una lista di contatti già profilata, sulla quale concentrare le nostre strategie e il nostro budget.

Una campagna di lead generation è investimento per il futuro del proprio business, misurabile in termini di ROI (ritorno sull’investimento). Per un’azienda infatti è necessario capire quanti sono i potenziali clienti (lead) che può attrarre, quanto fatturato può generare e quanto costa una strategia di lead generation.

 

Capire (davvero) come funziona la lead generation.

Il metodo migliore per capire le cose, è farle, toccarle con mano e vederle da vicino. Anche un articolo come questo fa parte di una campagna di lead generation. Serve infatti a spiegare agli imprenditori, potenziali clienti di WebWeCan, che cos’è e a che cosa serve la lead generation.

Per vedere da vicino come funziona, iscriverti alla nostra newsletter mensile e ricevi contenuti interessanti una volta al mese (interessanti per te, altrimenti non ti iscrivere!).

Ti infiltrerai nel nostro processo di acquisizione clienti travestito da lead, per toccare con mano la nostra strategia. E allo stesso tempo imparerei un sacco di cose sul web marketing.

 

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