La SEO (search engine optimization) è un insieme di attività che serve a indicizzare e a posizionare nel miglior modo possibile un contenuto sul web. L’espressione “ottimizzazione SEO” significa quindi fare in modo che un contenuto online sia il più possibile gradito agli algoritmi di Google e al tempo stesso utile agli utenti: più il motore di ricerca lo apprezza in ogni sua sfaccettatura (la pertinenza con il tema trattato è un altro aspetto importante), più è facile che lo posizioni fra i primi risultati in risposta alla ricerca di un utente.
Per esempio: questo articolo parla di SEO e voglio posizionarlo per tutte quelle parole inerenti al settore dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, così sarò fra i primi risultati che Google propone agli utenti quando cercano, per esempio, come ottimizzare un sito SEO, oppure quanto costa un consulente SEO e altri argomenti simili. Come e che cosa devo scrivere? Vediamo come funziona all’atto pratico.
Piccola premessa: questa non è una guida SEO per addetti ai lavori, voglio soltanto dare un’idea generare di che cosa si intenda per ottimizzazioni SEO, come funziona e quanto può costare tutto il processo, partendo da un sito web esistente oppure da sito ancora da costruire. Ecco perché ho raccolto alcune delle domande più frequenti sull’argomento. Cominciamo.
Come ottimizzare un sito SEO?
La risposta a questa domanda meriterebbe un manuale di testo da mille pagine, quindi cerchiamo di sintetizzare in modo chiaro, per capire in linea di massima quali sono le ottimizzazioni SEO che dobbiamo operare. A grandi linee la SEO conta più di 200 aspetti e si divide in due parti: la SEO tecnica, legata alla programmazione e al server, e la SEO dei contenuti, connessa ai testi e alle immagini (e ai video) presenti all’interno di un sito web. In questo articolo spieghiamo quali sono i fattori SEO utili per il posizionamento sui motori di ricerca.
Quanto costa l’ottimizzazione SEO.
Ecco la seconda domanda più importante per chi vuole migliorare il proprio posizionamento sul web. Chiariamo subito le idee: non è possibile dare una risposta precisa, perché dobbiamo prima capire qual è il punto di partenza e quali sono gli obiettivi. Ad esempio: il sito esiste ed è ben fatto, o va rifatto completamente, oppure è nuovo? Vogliamo posizionare le nostre pagine web in un settore molto competitivo? Un conto è vendere smartphone in tutta Italia e competere con la GDO e con Amazon, un altro è proporre corsi di danza caraibica ad Aosta: nel primo caso servirà un capitale, nel secondo probabilmente basta poco.
Esempio di prezzo per l’ottimizzazione SEO.
Per dare un’idea del costo di una ottimizzazione SEO, facciamo l’esempio di una PMI o di un professionista: un’analisi SEO di base per un sito nuovo di un’attività locale a medio/bassa concorrenza parte da qualche centinaio di euro; i costi per un sito di sei o sette pagine sono sotto i mille euro; le attività SEO per un blog o di link building variano molto ma restano sempre sulla stessa cifra mensile di qualche centinaio di euro. Ma ovviamente dipende a chi ci rivolgiamo: con queste cifre non scomoderemo i maggiori consulenti SEO del Pianeta, ma al tempo stesso troveremo qualcosa di meglio di un’agenzia improvvisata e poco competente. Insomma, dipende dal progetto e da chi lo porta avanti, ma è possibile fare SEO con un piccolo budget.
Perché mi proponi un articolo ottimizzato SEO?
Sentiamo spesso parlare di articoli ottimizzati SEO, perché il blog di un sito web è sicuramente lo strumento di marketing migliore tra quelli a nostra disposizione per scalare la SERP e posizionarci così fra i primi risultati di Google per le parole chiave che interessano il nostro lavoro. Ecco perché gli articoli ottimizzati SEO all’interno di un blog saranno sicuramente fra le proposte di un consulente SEO per l’ottimizzazione di un sito web. Continuiamo a leggere per capire come funziona le SEO e come tutto questo può portare visibilità e nuovi contatti a un sito web.
Come favorire la comparsa dei nostri video e delle immagini nei risultati di ricerca?
La parola “SEO” è troppo spesso riferita soltanto ai testi dei siti e agli articoli dei blog: non tutti sanno infatti che anche le immagini e i video del nostro sito sono contenuti utilissimi da posizionare su Google. Ottimizzare immagini SEO è doveroso, un vero imperativo, ma dobbiamo fare SEO anche sui social network. Per esempio, la SEO è fondamentale per ottimizzare i video su Youtube, e lo stesso discorso vale per i post su Instagram o su Facebook. Ah, ecco come ottimizzare le immagini per la SEO, ce lo spiega SEOZoom.
Come capire se il proprio sito è ottimizzato SEO?
Esistono due strade per capire se il proprio sito è ottimizzato secondo i canoni della SEO: essere un esperto SEO, oppure affidarsi a un consulente SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è una pratica molto complessa e non è possibile improvvisare, servono anni di studio e soprattutto di esperienza per portare a casa buoni risultati e per riuscire a capire quali sono i problemi di un contenuto online e come ottimizzarlo per i motori di ricerca. L’ottimizzazione SEO è complessa e richiede competenze tecniche e di marketing., ma quando le pagine web del tuo sito o del tuo blog – oppure i video dei tuoi social – si trovano fra le prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, hai molte possibilità di attirare nuovi contatti e trasformarli in clienti.
Se vuoi capire come funziona l’ottimizzazione SEO per aziende e l’ottimizzazione SEO locale, contattaci per un appuntamento o per una chiacchierata telefonica. Diamo un’occhiata al tuo sito web e/o i tuoi obiettivi, con un idea dei costi, dei tempi e dei risultati che possiamo raggiungere.