Una SEO agency – o agenzia SEO – è un insieme di persone che si prenderà più o meno cura di una parte del tuo business online. Scrivo “più o meno” perché le agenzie nella quasi totalità dei casi seguono molto bene i grossi clienti, ma tendono a fare un pessimo lavoro con i pesci più piccoli. Per qualcuno è normale, fa parte del gioco, perché un progetto SEO richiede attenzioni costanti – quotidiane, settimanali, regolari – ma un’agenzia ha sempre mille incombenze e poco tempo – quindi ti consiglio di non contattare un’agenzia, ma un consulente SEO. Quando parliamo di SEO, non a caso, i primi nomi che vengono in mente sono quelli di consulenti indipendenti, per esempio Max Valle o Francesco Margherita.
SEO e posizionamento siti web.
Se stai ancora leggendo, sai già che cos’è la SEO – in caso contrario ti rimando a questo articolo sulla consulenza SEO – e probabilmente stai cercando qualcuno in grado di posizionare le pagine del tuo sito fra i primi risultati di Google, quindi più in alto rispetto ai tuoi competitor. Il posizionamento sulla SERP, infatti, è tutto ciò che fa la differenza tra un’azienda che ha visibilità su internet e un’altra che nessuno vedrà mai, fra un buon investimento e un fallimento digitale. Creare e mettere online il proprio sito web infatti non è altro che il primo, piccolo passo verso la promozione del proprio business digitale.
Dall’agenzia SEO di Firenze al World Wide Web.
Fare SEO in Italia significa migliorare la visibilità di una pagina web agli occhi di Google, lavorando sia on-page che off-page, ovvero sia all’interno del sito che fuori, su altri siti e su altre piattaforme. Ovviamente le aziende, i prodotti e i servizi sono diversi fra loro, così come i mercati di riferimento: un bravo consulente SEO deve conoscere tutto ciò che serve, prima di iniziare la sua analisi SEO e soprattutto prima di mettere in piedi una strategia che si sposi bene con quella di marketing adottata e con tutte le altre risorse digitali messe in campo. Insomma, non esiste un solo modo di fare SEO, ma infiniti, tanti quante sono le aziende in tutto il mondo.
Consulenza SEO e marketing digitale.
Fare SEO significa trovare le parole chiave migliori per il tuo business, quelle più utili e per le quali hai la possibilità di posizionarti nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Perché non sempre le parole più cercate dagli utenti rappresentano la scelta giusta all’interno di una strategia SEO. Il lavoro di un consulente SEO però non si ferma qui: il volume di traffico (quindi il numero di persone) che arriva sul tuo sito web è importante, ma ancora più importante è la qualità di queste persone: meglio catturare dieci utenti interessati ai nostri prodotti o servizi, che mille contatti che non diventeranno mai nostri clienti. Un consulente SEO, infine, ti fornisce un report fatto di numeri e misurazioni, perché la SEO è misurabile, tangibile, concreta. Altrimenti non è SEO.
Adesso però non parliamo più di ottimizzazione per i motori di ricerca in senso stretto, ma vediamo perché non ti serve una SEO agency – se invece vuoi approfondire l’argomento trattato fino ad ora, ecco un bell’articolo sull’importanza dell’analisi SEO si un sito web.
Agenzie di marketing e comunicazione che fanno finta di fare SEO.
Non hai bisogno di un’agenzia SEO se pensi che i risultati possano arrivare in un mese o due. In un periodo di tempo così limitato, in realtà, alcuni risultati possono arrivare, ma sono costosi e dannosi, perché seguono pratiche scorrette per Google e nel lungo periodo (uno o due anni) il tuo sito web verrà penalizzato e ti toccherà ricominciare da capo. La SEO è un lavoro di lungo periodo che necessità di un confronto costante tra consulente e azienda, cosa che è difficilissimo ritrovare nella collaborazione con un’agenzia di marketing digitale, a meno che tu non sia il cliente dell’anno – e in questo caso ti consiglio di trovare qualcuno che abbia già dimestichezza con altre aziende delle tue dimensioni.
Meglio evitare una web agency SEO.
Una SEO agency costa sicuramente di più rispetto a un professionista e non potrà seguire passo dopo passo le trasformazioni e i cambiamenti del tuo business (e di tutti i clienti che ha), aggiornando i contenuti e aggiustando in corsa la strategia SEO concordata. Per dirla in altri termini, tra affidarsi a un’agenzia o a un freelance c’è la stessa differenza che comprare una camicia in un negozio di marca o farsela fare su misura: a parità di qualità il negozio sarò sempre più costoso e approssimativo rispetto al sarto, perché sarai tu a pagare la sua struttura, il suo brand e la sua pubblicità. Oppure, in altre parole: a parità di prezzo, la camicia del sarto è di qualità migliore e ti calza a pennello.
Senza contare che la maggior parte delle agenzie SEO esternalizzano il lavoro di analisi e di scrittura dei contenuti ai freelance di cui parlavamo poco fa. Così va a finire che il cliente paga due volte, una l’agenzia e l’altra il consulente. Se ti rivogli a una web agency, chiedi sempre di presentarti chi si occuperò di seguire il tuo sito web, così saprai con chi arrabbiarti ogni volta che hai bisogno di qualcosa e non ti aiuta nessuno.
Se vuoi vedere il tuo sito web guadagnare posizioni di Google, se desideri che gli utenti trovino la tua attività online con facilità, e soprattutto se cerchi un consulente SEO che curi il tuo business come se fosse il suo (perché diventa anche il suo), sei nel posto giusto. Sono sufficienti una mail, un messaggio o una telefonata, trovi tutte le info nella nostra pagina Contatti: nuove conoscenze significano nuove opportunità di business.